Mi chiamo Simona Monti e sono Pedagogista Clinico e Mediatrice familiare.
Mi sono laureata in Pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e, dopo una lunga esperienza nel campo dell’insegnamento, mi sono formata come mediatrice familiare ed in seguito come pedagogista clinico.
Gli studi in Pedagogia Clinica, compiuti all’ISFAR- Istituto Superiore Formazione Aggiornamento Ricerca-Formazione Post-Universitaria delle Professioni del Prof. Guido Pesci, mi hanno aperto una prospettiva nuova nel campo educativo, è cambiato il mio modo di guardare le cose, di pensarle, di viverle e di osservarle. Ho deciso di abbracciare la Pedagogia Clinica come modalità di lavoro esclusiva perché ne ho assaporato la verità e l’efficacia. Convinta della validità ed importanza di questa scienza, ho aperto uno studio privato e mi sono dedicata all’aiuto delle persone che vivono difficoltà e disagi di vario genere. Sono una professionista che, con modalità esclusivamente educative, metodi e tecniche propri, si rivolge a persone di ogni età al fine di promuovere ed estendere le capacità individuali e sociali, e favorirne il processo di sviluppo.
In questo percorso insieme avrò modo di condividere con le persone alcune mie caratteristiche che ritengo di fondamentale importanza: la mia capacità di ascolto, profondamente maturata durante i miei studi, come strumento facilitante il libero fluire di pensieri ed emozioni; l’empatia unita all’accoglienza senza giudizio quali elementi indispensabili perché la persona si senta libera di raccontarsi e provi piacere nel farlo. Entusiasmo e convinzione nella validità di questa scienza saranno sempre il filo conduttore del nostro stare insieme.
L’intervento pedagogico- clinico, dai caratteri opposti all’aspetto correttivo-curativo, favorisce la persona nel trovare le risorse adatte per vivere in una maggiore stabilità con un accompagnamento alla crescita e alla facilitazione del benessere. Esso non insegue una definizione classificatoria né l’identificazione del deficit, bensì si articola in un percorso conoscitivo che comprende la Verifica delle Potenzialità, Abilità e Disponibilità (PAD) secondo un’ottica di conoscenza globale della persona e di un intervento educativo specialistico.
